LE SOFT SKILLS: IL FONDAMENTALE CONTRIBUTO PER IL SUCCESSO LAVORATIVO

SOFT SKILLS

LE SOFT SKILLS E IL SUCCESSO LAVORATIVO

Negli anni ‘40, ad Harvard, vennero valutati longitudinalmente 95 studenti fino all’età adulta, per verificare l’associazione tra successo universitario e successo professionale. Il risultato fu che gli ex studenti più brillanti non avevano raggiunto particolare successo rispetto ai coetanei laureati con votazioni mediocri, né avevano una vita più ricca di soddisfazioni o maggior felicità relazionale. Risultati simili, furono ottenuti in molti studi successivi.

Cosa serve, allora, per ottenere prestazioni lavorative e sociali di successo?

Le prime risposte in tal senso, arrivarono dall’ambito aeronautico e militare: fu individuato che almeno il 65% degli incidenti in aviazione non era legato a mancanza di abilità, addestramento o esperienza del pilota, ma a difficoltà in: comunicazione tra i membri dell’equipaggio, ripartizione di ruoli, leadership, coordinamento,  presa di decisioni in tempo reale.

Furono definite, quindi, due tipologie di strumenti utilizzabili per ridurre e controllare l’errore e migliorare l’efficienza delle attività operative:

  • Strumenti tangibili e procedurali quali Briefing, Debriefing e Checklist
  • Sviluppo di in una serie di abilità denominate Non Tecniche (NTS)

Ad oggi, si pensa che i ¾ del successo nelle prestazioni lavorative deriva da una buona padronanza di tali competenze, definite “soft skills”. Risulta quindi fondamentale, per il successo di un’organizzazione, coltivare e sviluppare tali aspetti in ogni lavoratore.

Ma quali sono nel dettaglio tali competenze?

L’elenco potrebbe essere lungo e, in base alla tipologia di mansione, alcune risultano avere maggior peso di altre, ma in generale possiamo inserirvi:

  • Flessibilità ed adattabilità
  • Fiducia in sé
  • Comunicare efficacemente e gestire le relazioni con gli altri
  • Gestire lo stress
  • Lavorare in gruppo
  • Sviluppare il problem solving
  • Ispirare e motivare i collaboratori
  • Riconoscere e controllare le reazioni emotive
  • Pianificare ed organizzare

Anche se è innegabile le soft skills possano avere basi innate, è altrettanto vero che si potenziano con l’esperienza; esse sono il risultato del bagaglio di conoscenze e abilità che abbiamo sviluppato e raffinato nel corso della nostra vita: si apprendono, si sviluppano, si arricchiscono attraverso le esperienze personali e professionali, ma anche attraverso percorsi formativi mirati.

Grazie al suo team di esperti, Metaphora sc realizza training di sviluppo delle soft skills mirati allo specifico contesto aziendale. Tale formazione potrebbe risultare totalmente finanziabile attraverso l’utilizzo dei fondi interprofessionali. Chiamaci subito per maggiori informazioni!