Marketing 4.0

marketing 4.0

Marketing parola ormai diffusa nel linguaggio quotidiano e lavorativo di ognuno di noi, ma cosa significa nello specifico? Perché è così importante conoscere le regole che ne stanno alla base?

Non vogliamo sciorinare le mille definizioni e teorie che ruotano intorno al concetto di marketing, rischieremmo di essere troppo tecniche e anche un po’ noiose.

In poche parole il marketing serve a intercettare, creare o sollecitare il bisogno di un possibile cliente offrendogli un prodotto di valore.

Non si tratta solo di pubblicità, ma risponde ad un bisogno dell’uomo, che è quello di incontrarsi in un mercato di scambio.

Proprio perché facciamo formazione, riteniamo che sia fondamentale essere costantemente aggiornati e sappiamo quanto fare formazione arricchisca a livello professionale e perché no anche a livello personale.

La formazione, che in questi mesi stiamo svolgendo, ha lo scopo di farci conoscere meglio il mercato attuale.

Viviamo infatti in un  contesto competitivo che diviene sempre più dinamico e imprevedibile,  dove spesso è necessario dover assumere decisioni in modo rapido.
Questo significa percepire velocemente i segnali di mercato, identificare tutte le strade possibili, individuare le opportunità di sviluppo più promettenti.

Obiettivo fondamentale del percorso intrapreso è quello di riuscire ad utilizzare al meglio gli strumenti 4.0.

Risulta quindi fondamentale affrontare anche tematiche e contenuti riguardanti il marketing per favorire la crescita innovativa e implementare efficienti piani di analisi dei bisogni a cui dare risposta.

Giorni fa abbiamo partecipato ad una lezione sul tema, estremamente utile e coinvolgente. 

Abbiamo riflettuto, insieme agli altri  imprenditori partecipanti, in maniera concreta sulle nostre realtà aziendali e sugli step organizzativi da sviluppare o migliorare.

Questa è la formazione che ci piace proporre e realizzare nei nostri percorsi e nei nostri progetti, ma che ci piace anche fruire come allieve.

Momenti dove la teoria si incontra con la pratica: esercitazioni e analisi di casi reali che riportano il più possibile all’esperienza concreta.

Una formazione dove è possibile condividere esperienze e conoscenze, alimentando un sapere circolare e stimolando i partecipanti a collaborare e fare rete il più possibile.

 

metaphora