corsi gol gratuiti

CHE COSA E’ GOL

La finalità del Programma GOL è quella di ridisegnare i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone, offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro e innalzando le competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale. Il PNRR, e in particolare il Programma GOL, prevedono l’attuazione di una serie di misure volte a favorire l’occupazione e l’avvicinamento al mercato del lavoro. La Regione Toscana partecipa al Programma GOL per risollevare lo stato di disoccupazione e crisi lavorativa in cui versa l’Italia.

CHI PUO’ PARTECIPARE

• Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto Di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, art. 1, comma 200);
• Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS COLL;
• Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
• Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
• Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
• Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

RESKILLING

Percorso di politica attiva finalizzato alla riqualificazione professionale, di media e lunga durata, dai contenuti e dalle finalità prevalentemente professionalizzanti.

COME PARTECIPARE

Per poter partecipare al Programma GOL Toscana è necessario rivolgersi a uno dei tanti Centri per l’impiego delle province toscane di Firenze, Siena, Pisa, Lucca, provincia di Livorno, Grosseto, Arezzo, Pisa e delle province di Pistoia, Prato e Massa-Carrara.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

Come da normativa di riferimento i requisiti di accesso al corso sono:

Compimento del 18° anno di età.

Possesso di una Qualificazione professionale di livello 3 EQF oppure di un
Diploma di scuola superiore di secondo grado oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento.

Per i cittadini stranieri si richiede la conoscenza della lingua italiana Livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

I corsi hanno una durata complessiva di 330 ore di cui:

CORSI PER ADDETTO VENDITE E MODELLISTA CALZATURE

DETTAGLI DURATA

330 ore  di cui:

Addetto alle vendite moda: 165 ore di lezione d’aula  (di cui n. 33 di FAD sincrona) e n° 165 ore di stage in aziende del settore.

Le lezioni si svolgeranno in orario mattutino/pomeridiano dal lunedì al venerdì.

La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% di cui almeno il 50% delle ore di stage.

Modellista calzature:165 ore di lezione d’aula e n° 165 ore di stage in aziende del settore.

Le lezioni si svolgeranno in orario mattutino/pomeridiano dal lunedì al venerdì.

La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% di cui almeno il 50% delle ore di stage.

NESSUN COSTO

Il corso è INTERAMENTE GRATUITO, in quanto il corso è finanziato con i fondi del PNRR, tramite il programma GOL.

CERTIFICAZIONI IN USCITA

Al superamento dell’esame finale sarà rilasciato dalla Regione Toscana una CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE relativa ad ogni UC.

L’accesso all’esame è subordinato alla frequenza obbligatoria del corso (pari ad almeno il 70% delle ore totali comprensive almeno del 50% del le ore di stage) e al superamento con esito positivo delle prove di fine modulo.

Contattaci per informazioni:

Segreteria Metaphora
tel. 0575-294413
cell. 328 9095067
email: info@metaphoraformazione.it