ADDETTO ALLA LAVORAZIONE, COSTRUZIONE E RIPARAZIONE DI PARTI MECCANICHE

Il corso inizia tra......

 
 

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Vuoi specializzarti per avere maggiori opportunità di inserirti nel mercato del lavoro? Imparare un mestiere può aiutarti a trovare il lavoro che stai cercando.

Cosa significa imparare un mestiere?

Significa imparare facendo cioè acquisire competenze attraverso la pratica. Il nostro corso di Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche permette di acquisire una qualifica spendibile nel settore meccanico, settore in continua ricerca di personale.

Chi è l’operatore meccanico:

Nello specifico l’addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche esegue, utilizzando anche più di una macchina utensile, la lavorazione, la costruzione o la riparazione di una parte meccanica conformemente ai disegni predisposti o a campioni. In particolare egli produce i pezzi previsti secondo i disegni o secondo i campioni predisposti dopo aver attrezzato la macchina utensile e dopo aver predisposto il grezzo sulla macchina utensile.

VANTAGGI

  • La figura di addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche è fortemente richiesta dal mercato territoriale del macro settore metalmeccanico, composto da un tessuto aziendale diversificato, costantemente alla ricerca di personale qualificato.
  • Le opportunità sul mercato del lavoro si presentano sicuramente interessanti sia in aziende che dispongono di unità manutentive interne sia in aziende che eseguono manutenzione per conto terzi.
  • Buone prospettive occupazionali anche in aziende che producono pezzi meccanici, soprattutto se in grado di gestire macchine utensili a controllo numerico.
  • Buona professionalità e preparazione per inserirsi nel mercato del lavoro

Obiettivi formativi

Al termine del percorso l’allievo sarà in grado di eseguire, utilizzando anche più di una macchina utensile, la lavorazione, la costruzione o la riparazione di una parte meccanica conformemente ai disegni predisposti o a campioni. In particolare egli sarà in grado di produrre i pezzi previsti secondo i disegni o secondo i campioni predisposti dopo aver attrezzato la macchina utensile e dopo aver predisposto il grezzo sulla macchina utensile

Destinatari

Il corso è rivolto a coloro che, avendo adempiuto al diritto-dovere o essendone prosciolti, hanno intenzione di acquisire una qualifica professionale nel settore meccanico.

Requisiti di accesso

Il corso è rivolto a coloro che, avendo adempiuto al diritto-dovere o essendone prosciolti, hanno intenzione di acquisire una qualifica professionale nel settore meccanico. Requisiti di accesso al corso: aver compiuto 18 anni ed aver adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto. Per gli allievi di nazionalità straniera è richiesta iscritti una buona conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Per questo corso è possibile richiedere i voucher individuali della Regione Toscana, qualora fossero emessi avvisi e previa verifica dei requisiti richiesti dagli avvisi stessi.

Durata

900 ore di cui 360 ore di stage aziendale, 82 ore di Formazione a Distanza, 30 ore di accompagnamento / orientamento

Certificazioni in uscita

Attestato di Qualifica Regione Toscana previo superamento dell’esame finale, a cui si accede con frequenza di almeno il 70% della durata del corso

Costo di iscrizione

€ 3.700,00 iva compresa.

RICHIESTA DI INFORMAZIONI

[contact-form-7 404 "Not Found"]